mercoledì 20 aprile 2016

Gli MCT


I trigliceridi a catena media (MCT) sono particolari tipi di grassi saturi ottenuti, dall'olio di cocco. Questi particolari tipi di grassi, forniscono una fonte di energia facilmente assoribile, evitando così il loro accumulo nell'organismo in oltre favoriscono il dimagrimento aumentando il tasso di combustione delle calorie (termogenesi)
I trigliceridi a catena media (MCT) sono particolari tipi di grassi saturi ottenuti dall'olio di cocco e formati da catene di lunghezza variabile tra 6 e 12 molecole di carbonio, che vengono utilizzati dall'organismo in modo diverso rispetto agli acidi grassi a catena lunga (LCT), i grassi più abbondanti in natura. I trigliceridi a catena lunga costituiscono le riserve di grasso sia negli esseri umani sia nelle piante e la loro lunghezza varia tra le 18 e le 24 molecole di carbonio.

I trigliceridi a catena media costituiscono una fonte di energia facilmente assoribile e vengono usati comunemente per perdere peso [1]. A differenza dei grassi normali, i trigliceridi a catena media non fanno ingrassare: anzi favoriscono il dimagrimento aumentando il tasso di combustione delle calorie (termogenesi). I trigliceridi a catena lunga, invece, vengono solitamente immagazzinati sotto forma di depositi di grasso e, poichè la loro energia viene conservata, una dieta ricca di grassi non fa che ridurre il tasso metabolico. La ragione della differenza con la quale l'organismo tratta MCT e LCT risiede nelle loro dimensioni. I trigliceridi a catena lunga, sono difficili da metabolizzare per l'organismo, il quale provvede quindi ad immagazzinarli. I trigliceridi a catena media, invece, sono rapidamente bruciati in energia e favoriscono quindi anche la combustione dei LCT.


In commercio i trigliceridi a catena media (MCT) sono disponibili come integratori alimentari. Esistono anche prodotti all'aroma di burro, o all' olio di oliva che possono essere usati come condimento. 


Uno studio sugli MCT ha confrontato l'effetto termogenico di una dieta ipercalorica contenente il 40% di grassi di tipo MCT con una contenente il 40% di grassi di tipo LCT. L'effetto termogenico (calorie perse 6 ore dopo un pasto) dei MCT è risultato circa doppio rispetto a quello dei LCT: 120 calorie contro 66. I ricercatori conclusero che l'energia in eccesso fornita dai grassi sotto forma di trigliceridi a catena media non viene immagazzinata efficacemente come grasso ed è quindi bruciata. Uno studio di follow-up dimostrò che l'olio MCT somministrato per un periodo di 6 giorni aumenta del 50% la termogenesi indotta dalla dieta [4].
In un altro studio, i ricercatori confrontarono singoli pasti di 400 calorie l'uno, composti integralmente da MCT e LCT. [5] L'effetto termogenico dei MCT per 6 ore risultò tre volte maggiore rispetto a quello dei LCT. Inoltre, mentre i trigliceridi a catena lunga aumentarono i livelli sierici dei grassi del 68%, quelli a catena media non ebbero alcun effetto sui grassi nel sangue. I ricercatori conclusero che, a parità di calorie assunte, la sostituzione del LCT con i MCT provoca una perdita di peso.
 
1. Bach  AC and Babayan VK, Medium -chain triglycerides: Am update. Am J Clin Nutr 36, 950-962, 1982
2. Baba N, Bracco EF, and Hashim SA, Enhanced thermogenesis and dimisished deposition of fat in response to over feeding with diet containing medium chain triglyceride. Am J Clin Nutr 35, 678-682, 1982
3. Hill JO, et al., Thermogenesis in humans during overfeeding with medium chain triglycerides in man. Amer J Clin Nutr 44, 630-634,1986
4. Hill JO, et al., Thermogenesis in humans during overfeeding with medium chain triglycerides in man. Amer J Clin Nutr 44, 641-648,1986





Nessun commento:

Posta un commento