giovedì 31 marzo 2016

7 consigli per perdere peso e ridurre il grasso

La bella stagione è ormai alle porte, e il tempo per arrivare pronti alla prova costume è ormai agli sgoccioli. Eccovi 7 semplici consigli per arrivare in estate al top della forma!

1) Perdita di peso
Non ridurti all'ultimo minuto nel tentativo di ottenere una discreta forma fisica! Cercare  di perdere maggior peso (e grasso) possibile in tempi brevi,  é un approccio poco produttivo.  È dimostarto che perdere piu del 1% del peso corporeo in una settimana comporta una maggiore riduzione della masssa muscolare rispetto a quella grasssa. Evitata quindi diete aggressive, e punta ad un'alimentazione che ti consenta di perdere peso, ma che massimizzi il mantenimento della massa muscolare, solo cosi otterrai un corpo magro e tonico! 

2) Aproccio flessibile
Durante la dieta, non limitarti a mangiare sempre gli stessi alimenti e le stesse quantità!  Questo tipo di dieta, si rivela efficace solo sul breve periodo, ma nel lungo periodo ti porterà inevitabilmente in una fase di stallo.  Punta ad una dieta flessibile e non lineare! Diversificare l'apporto calorico giornaliero, la quantità dei macronutrienti, e variare la tipologia di alimenti, ti aiuterà a raggiungere risultati migliori, oltre che a prevenire patologie alimentari! 

3) Mangia la giusta quantita di proteine
Le proteine sono importantissime per il recupero e la costruzione muscolare! Il fabbisogno di questo macronutriente può aumentare quanto ti sottoponi a dure sessioni di allenamento. Tuttavia, consumare una quantità eccessiva di proteine, oltre che compromettere l'efficacia della dieta, può minare il tuo stato di salute. Un apporto di 1 - 1,5 grammi di proteine per chilo è sufficente per la maggior parte delle persone, ed è un buon punto di partenza, fai dei tentavi, e trova  la tua quantità ideale! 

4) Non eliminare grassi e carboidrati
Se cerchi di perdere peso, non eliminare questi macronutrienti!  La privazione di carboidrati, comportare il blocco di alcune funzioni fisiologiche del tuo organismo, ridurrá la tua prestazione durante l'allenamento, e conporteraáuna riduzione della massa muscolare.  Anche i grassi (quelli buoni ovviamente) sono importanti! Alcuni, sono indispensabili per la produzione di ormoni fondamentali per il corretto funzionamento del tuo organismo!

5)Non ridurre troppo l'apporto calorico
Anche le diete più efficaci, porteranno inevitabilmente a piccole fasi di stallo. Durante la dieta, il nostro corpo avvia dei processi di adattamento fisiologico e metabolico, che richiedono il giusto tempo prima di portare a buoni risultati.  Se in una settimana perdi 2 chili, ed in una niente, non lasciarti prendere dal panico! Dai tempo all'organismo di adattarsi, e se inseguito non vedi miglioramenti, allora prova con una riduzione del monte calorico. Ma ricorda, un regime  alimentare troppo stretto, comprometterà l'efficacia della tua dieta! 

6) I dettagli fanno la differenza
Non sorvolare sui dettagli! Piccoli accorgimenti, come suddividere adeguatamente i macronutrienti per ogni pasto, consumare 6-7 pasti durante la giornata, e pesare accuratamente gli alimenti, ti aiuteranno ad ottenere risultati migliori. Piccoli dettagli, grandi differenze! 

7) Integratori
Se non riesci  a consumare la quantità di alimenti prevista dalla tua dieta, o se vuoi migliorare le tue performance, utilizza integratori alimentari. Proteine in polvere, aminoacidi, e glutammina, possono aiutarti a mantenere la massa muscolare, carnitina, termogenici, caffeina invece, faciliteranno la perdita di grasso e peso. Ricorda però, che una maggiore quantita di integratori, non si tradurrà in risultati migliori! In ultimo, prima di utilizzare qualsiasi prodotto, parlane preventivamente con il tuo medico!



Nessun commento:

Posta un commento