giovedì 17 marzo 2016

ADDOMINALI SCOLPITI





Ti alleni da tempo, ma degli addominali nemmeno l'ombra? Vediamo insieme come ottenere un addome scolpito!

Partiamo dal presupposto che gli addominali sono muscoli come gli altri, e quindi necessitano di un buon regime di allenamento, ma anche di un adeguato periodo di riposo, quindi, allenare gli addominali ogni giorno, più volte al giorno, non è una buona strategia. Molto spesso infatti, gli addominali tendono a rimanere opachi o nascosti, non perchè non siano ben sviluppati, ma perchè lo strato di adipe che li ricopre è ancora troppo spesso. 


L'addome infatti è una delle zone dove purtroppo tendiamo ad immagazzinare il grasso in eccesso, e anche se abbiamo raggiunto una buona fisicità, spesso gli ultimi millimetri di grasso che ricoprono questi muscoli sono i più duri da tirar via.


Iniziamo col controllare i livelli di massa grassa, di solito un Bf al 12/14% è la percentuale minima che ci permetterà di mettere IN MOSTRA in nostri addominali. 


Se la nostra percentuale di grasso corporeo è superiore, allora dovremo correre ai ripari. Iniziamo con l'adottare un regime alimentare leggermente ipocalorico, in grado di favorire il dimagrimento, ma che allo stesso tempo ci consenta di allenarci al meglio.


Ora, il retto dell'addome, insieme a tutti i muscoli stabilizzatori del tronco, viene stimolato i continuazione durante l'intera giornata, anche solo camminando o stando fermi in piedi, o nell'esecuzione di qualsiasi gesto motorio. Detto questo, possiamo confermare che per essere "allenato", non necessita di lunghe e numerose sessioni allenanti, anzi, una o due sessioni settimanali, composte da uno, massimo due esercizi possono bastare, 2-3 serie per esercizio, e 10-15 reps per serie andranno più che bene. 


Eseguire delle sessioni cardio a bassa intensità al termine di ogni allenamento, vi aiuterà a raggiungere più facilmente il vostro obiettivo. Anche qui, non sarà necessario sottoporvi a lunghe ed intense sedute, ma 15-20 minuti dopo un allenamento coni pesi sono sufficienti. Ricordate di mantenere una frequenza cardiaca blanda (60/70% Fcm), questo vi permetterà di bruciare un numero maggiore di calorie provenienti dall'utilizzo dei grassi. Potete svolgere sedute cardio extra di massimo 30/45 minuti, con la stessa modalità. Se non siete degli esperti evitate allenamenti tipo HIIT (high intensity interval trainig)per non incorrere in infortuni.


Ricordatevi, che mantenere un regime alimentare sano, sarà fondamentale per permettere al nostro six pack di uscire allo scoperto. L'eliminazione dei cibi-spazzatura sarà il primo passo, il secondo sarà evitare dolci, fritti, alimenti grassi, alcolici. Favorite il consumo di carni bianche, pesce non grasso, frutta, verdura (evitate quella tropicale) e mantenete uno stato di idratazione ideale. 1,5-2 litri di acqua al giorno potrebbero bastare, ma ricordate di aggiungere almeno un litro di acqua per ogni ora di allenamento. La strategia migliore sarà ricorrere ad un nutrizionista e o Personal Trainer abilitato, che predisporranno un piano alimentare personalizzato.


Evitate l'utilizzo di pancere, pellicole, o altre baggianerie, che non comportano nessun tipo di dimagrimento. L'unico effetto che otterrete sarà il default del sistema di termoregolazione, ovvero, il vostro corpo produrrà più sudore, poichè non riuscirà a raffreddarsi. La conseguenza sarà la perdita di preziosi minerali, fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo.


L'utilizzo di integratori alimentari, anche se non miracoloso, può rivelarsi però un valido aiuto. Integratori come l' L-carnitina, il CLA, la caffeina, hanno ottime proprietà bruciagrassi, tuttavia è sempre meglio consultare il medico prima dell'uso.


Nessun commento:

Posta un commento