sabato 7 novembre 2015

Le 6 cose immancabili nella dispensa del palestrato Doc

Tra le tante cose che non dovrebbero mai mancare nella dispensa di un frequentatore di palestre doc,  abbiamo deciso di elencare quelle che secondo noi, sono le 6 più importanti.

1) Avena  
Fonte di carboidrati complessi, ricca di fibre, e con un buon contenuto di proteine, questo alimento gustoso e versatile vi consentirà di preparare ottime colazioni, e  piatti e snack veloci e nutrienti.




                                                                          

2) Yogurt 
Greco, magro, intero alla frutta. Ottimo in tutte le sue varianti, lo yogurt è uno degli alimenti più importanti e versatili. Ricco di calcio e macronutrienti, insieme all'avena rappresenta un ottimo prodotto sano e naturale per creare comodi e veloci piatti sostitutivi.






3) Albume d'uovo
Privo di grassi e colesterolo, ricco di proteine, sali minerali, e vitamine del gruppo B, l'albume rappresenta un'ottima alternativa alle carni, per ottenere un apporto proteico consistente, dal basso valore calorico, ideale per tutti gli sportivi.



4) Frutta fresca
Fonte inesauribile di vitamine, la frutta fresca rappresenta una pedina fondamentale nella nutrizione dello sportivo. Povera di grassi, e ricca d'acqua, la frutta aiuta  a mantenere un ottimo livello di idratazione. Buona fonte di antiossidanti, fornisce un ottimo valore  energetico, con un modesto apporto calorico. Onde evitare picchi di glicemia, sarebbe meglio consumare frutta a basso IG.



5) Frutta secca
Dall'elevato valore energetico, e ricca di acidi grassi come omega 3 ed omega 6, la frutta secca rappresenta un ottimo snack per ottenere discrete quantità di energia da quantità piuttosto piccole.  Forniscono anche buone quantità di sali minerali, antiossidanti, vitamine e minerali. 


6) Spezie
Diverse per origine, tipo, e sapore, le spezie ci permettono di insaporire qualsiasi tipo di piatto, soprattutto le carni ed il pesce, senza ricorrere all'utilizzo del sale, aiutandoci a mantenere bassi i livelli di sodio. Sono in oltre ricche di minerali, alcune possiedono anche proprietà antinffiammatorie e curative.





Nessun commento:

Posta un commento