Integratori: Proteine del siero isolate


Dopo aver analizzato le proteine del siero concentrate, oggi parleremo di un altro prodotto di nicchia del mercato degli integratori. 

Le proteine del siero  Isolate, rappresentano la forma  più pura di polveri proteiche essendo composte per oltre il  90% da proteine pure ad alto valore biologico. Le proteine whey, vengono ricavate dalla lavorazione del latte (appunto, dal siero) attraverso un processo di filtraggio, piuttosto raffinato, e che consente di ottenere come risultato finale,  un prodotto di altissima qualità, senza  impurità, e soprattutto  privo di elementi come  lattosio, carboidrati, grassi e colesterolo. Le proteine che compongono questo tipo di  integratori sono considerate complete, poichè contengono tutti gli aminoacidi essenziali,  necessari alla nostra dieta, con percentuali particolarmente alte di aminoacidi a catena ramificata (leucina, isoleucina, valina). Un altro dato interessante è l’elevato contenuto di leucina, aminoacido che, come dimostrato dai recenti studi, èoltre a promuovere la sintesi proteica a livello muscolare (con conseguente  crescita muscolare), è anche responsabile della  riduzione del grasso profondo,  per effetto dell’aumento di energia necessaria all'organismo per dar luogo al processo di sintesi,  in oltre aiuta l'organismo a mantenere stabili i liveli di zuccheri  nel sangue.
Gli integratori di proteine whey isolate contengono anche un alto grado di cisteina. È dimostrato che le donne che presentano livelli di cisteina più alti corrono minore rischio di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che presentano livelli minori di questo aminoacido.  Per le donne in gravidanza, che hanno naturalmente maggiori esigenze proteiche, gli integratori di whey isolate costituiscono una ricca fonte di proteine. Anche le persone anziane possono trovare in questi integratori un valido aiuto, perché contribuiscono a prevenire la degradazione ossea e muscolare.
Dato il loro costo, più elevato rispetto agli altri tipo di polveri proteiche,  gli integratori di proteine whey isolate sono destinati principalmente a persone esigenti, alla ricerca di un prodotto di alta  qualità con pochi carboidrati. Possono rivelarsi molto utili durant una fase di definizione, per ridurre l’assunzione di carboidrati indesiderati, in oltre posso essere indicate per  quelle persone che presentamo  problemi di digestione o con alcuni tipi di intolleranze.